Rete Hŏmo Cīvīlis® è una rete mista: siamo tutti soggetti changemakers: attori del cambiamento, che si ispirano ai principi e ai valori del marchio Hŏmo Cīvīlis® – l’Economia Capovolta, Brand dell’Economia Civile.

Per il cambiamento da Homo Oeconomicus a Hŏmo Cīvīlis®, abbiamo tratto ispirazione da un passaggio del Filosofo Roberto Mancini tratto dal libro Trasformare l’Economia:

“È possibile cambiare il sistema economico attuale? Esso è tanto un complesso di pratiche e di tecniche, quanto una cultura diffusa, radicata nel mito dell’Homo Oeconomicus…
Infatti l’attuale capitalismo globale è nocivo all’umanità e alla natura. La via dunque per il cambiamento è l’interazione di tre svolte essenziali:

  • La prima è la svolta spirituale che conduce oltre il mito del capitalismo e scaturisce dall’incontro tra le sapienze antropologiche delle culture del mondo;
  • La seconda svolta è metodologica e implica la riorganizzazione dell’economia che potrà fiorire grazie all’apporto dei modelli alternativi sia al capitalismo che al socialismo reale;
  • La terza e ultima svolta è culturale e politica. È la svolta che si nutre del potenziale motivazionale di un’etica del bene comune e della forza trasformativa di una politica che sviluppi la democrazia attraverso la prassi della giustizia restitutiva dei diritti.”

Il nostro Progetto nello specifico condivide partenariati con la modalità di Rete tra soggetti affini, per promuovere prassi pedagogico/operative che contribuiscano a modificare l’attuale contrapposizione fra:

  • Ecologia, la sfida della sostenibilità ecologica;
  • Economia, l’egoistico-riduzionista-consumista dell’attuale civiltà.