Comunicazione generativa

Il Design Thinking (pensiero progettuale per soluzioni creative e problem solving).
Uno dei processi creativi più efficaci che permette di ottenere i risultati più creativi e dinamici è il Design Thinking che pone, nei progetti, al centro l’utente. Il “Design Thinking” è un tipo di processo creativo, progettuale e risolutivo.

Quel che lo differenzia dal solito processo creativo (problema-idea-soluzione) è l’atteggiamento stesso verso la fase di progettazione e di creazione. L’attenzione viene focalizzata sulla parola “thinking” e quindi sul fatto che alla base di ogni progetto ci sia il tentativo di rispondere ad una necessità umana.

Il Design Thinking è quindi un processo incentrato sulla persona (Human – Centered), sui suoi bisogni e sulle soluzioni che vengono ideate. È un modo per applicare le metodologie del design alla vita di tutti i giorni. È il pilastro su cui basare la propria progettazione. Il “pensare design” è il tentativo di compiere una rivoluzione ideativa, che non cerca più, solo, di fare oggetti belli, utili e proficui, ma qualcosa di molto più grande: è il costruire attorno ad un oggetto un suo significato e una sua storia. Dare un perché ad ogni oggetto creato”.

Green Washing - Quarto Settore e Benefit Corporation

È importante sottolineare, che l’auspicabile evoluzione del “Quarto Settore”, ed in particolare delle Benefit Corporation è particolarmente significativa, non solo per l’evoluzione positiva ad un nuovo indispensabile paradigma economico, ma anche per fronteggiare il dilagante fenomeno del green-washing, frutto della inevitabile deriva dell’attuale sistema economico/turbo-liberista.

Generatività, il marketing sostenibile e quello insostenibile

La presenza di Generatività è quello che differenzia un racconto di Marketing Sostenibile da quello insostenibile.
In definitiva il cattivo Marketing è quello delle narrazioni distruttive o false, infondate o non veritiere, o perché racconta una marca o un prodotto per quello che non è, o perché il prodotto non è all’altezza del racconto…

Contattaci